giovedì 25 febbraio 2010

Abano Terme

26 febbraio 2010

Prima uscita fuori da Bologna del 2010. Quale occasione migliore, visto il tempo pessimo che da oltre 2 mesi ci perseguita, di andare a rintanarsi dentro un hotel. Anche d'inverno si può evadere dalla vita quotidiana ed ecco la nostra scelta: un week-end super rilassante alle terme.
Purtroppo non riusciamo a partire prima delle 16,30 e in autostrada troviamo anche un po' di traffico, comunque dopo 1 ora siamo all'uscita di Terme Euganee. Dopo circa 20 minuti arriviamo ad Abano. Grazie alle indicazioni che ci sono sul sito arriviamo comodamente all'Hotel Europa, hotel 4 stelle in pieno centro. Alle 18,00 entriamo nella hall che è stupenda, saliamo in camera che è al primo piano, così come la piscina.






Peccato che alle 18,30 chiude, così decidiamo di restare vestiti e lasciamo a domani il bagno. Ci facciamo un giro all'interno dell'hotel e ci guardiamo i vari saloni. Decidiamo anche di fare un giro per il paese, nella zona pedonale e guardiamo le vetrine. Alle 19,30 siamo di nuovo in hotel pronti per fare cena.




Il salone è meraviglioso con dei lampadari magnifici. Come antipasto ci portano prosciutto crudo e ananas, poi possiamo servirci a buffet le verdure crude. Come primo piatto scegliamo la zuppa del casale e come secondo io degli affettati misti e Nik l'entrecote con carotine e patate.

Per finire crostata alle pere e creme caramel.

Alle 20,30 siamo di nuovo in camera e decidiamo di andare a letto presto in modo da essere svegli alle 7,00 e iniziare subito la giornata in piscina.

27 febbraio 2010

Ore 6,45: ci svegliamo e abbiamo già la frusola di iniziare la giornata. Alle 7,30 precise siamo davanti alla sala per fare la colazione che è sempre al 1° piano, poco distante dalla nostra camera. Quando arriviamo ci accorgiamo che non siamo i primi, anzi qualcuno ha già finito.
Ci prendiamo un caffelatte, un succo d'arancia, una brioche e un panino con salame e formaggio.
Alle 8,00 siamo già all'ingresso della piscina, siamo i primi ad entrare e così approfittiamo per fare alcune foto. E' veramente carina anche se fino alle 10,00 si può solo nuotare; gli idromassaggi e i bocchettoni li accendono dopo mentre invece si può già fare il percorso Kneipp.



Scegliamo due belle sdraie, appoggiamo gli asciugamani e alle 8,05 siamo già in ammollo.
L'acqua è bollente, circa 40°, sempre di galleggiare nel brodo dentro una pentola sul fuoco. Mentre nuotiamo vediamo che da un piccolo corridoio si prosegue nella piscina esterna. Al mattino presto è uno spettacolo della natura. Un fumo ti avvolge tutto intorno, siamo da soli, senti in faccia l'aria fresca del mattino e tutto il resto del corpo bollente. E' una sensazione da provare!




Restiamo a bagno fino alle 11,00 così abbiamo provato anche gli idromassaggi ma ormai eravamo già cotti. Andiamo a chiedere se c'è la possibilità di fare qualche fango al viso, ma ci danno l'appuntamento alle 14,00 così Nicola approfitta intanto per fare le inalazioni.
Finiamo presto per andare a pranzo così pensiamo di fare un giro per vedere un po' il paese di giorno, ma le 12,30 arrivano in fretta così andiamo a mangiare pensando già ai fanghi che dovremo fare.
Alle 14,00 puntualissimi andiamo al centro benessere che è di fianco alla nostra camera e a Nik gli fanno la maschera mentre a me fanno un peeling, poi mi sbattono con un pennellino un impiastro di propoli e chissà cos'altro. Dopo essere stata 15 minuti ad aspettare in quelle condizioni mi ha applicato una crema astringente all'arancio. Quando esco mi sembra di essere stata tirata a lucido.
Ormai sono già le 14,30 passate e prima di rientrare in piscina andiamo anche a vedere la grotta termale. Praticamente ci siamo spelacchiati i piedi, siamo infatti entrati in una stanza dove ci saranno stati circa 100° e anche belli umidi. Dopo 30 secondi circa siamo rischizzati fuori e siamo andati a tuffarci in piscina in attesa che rimettessero in funzione gli idromassaggi dalle 16 in poi.




Al pomeriggio c'è la possibilità di fare anche il bagno turco, la sauna, la pioggia tropicale e quella fredda. Scende l'acqua vaporizzata con profumi di frutta e agrumi oppure di pino. Con tutte queste cose sono arrivate le 18,00 in un battibaleno.



Visto che eravamo ormai fusi, siamo usciti definitivamente e ci siamo vestiti per fare un altro giretto nel paese in attesa della cena delle 19,30.
Appena terminata la cena ci siamo fiondati in camera stanchi morti: è quasi peggio che andare a lavorare...
immagino che non ci creda nessuno !!!!

28 febbraio 2010

Anche stamattina la sveglia è alle 7,00. Ci alziamo in fretta e alle 7,30 siamo già pronti per fare la colazione, dopo aver già preparato le valigie.
Oggi purtroppo dobbiamo lasciare la camera libera alle 10,00 ma non perdiamo l'occasione di sfruttare al meglio le due ore che rimangono: infilarci subito in piscina, con l'acqua bella bollente.


Fortunatamente oggi gli idromassaggi sono già funzionanti, così dopo aver fatto qualche giretto nella piscina esterna piena di nebbia, rifacciamo il giro di tutti gli idro, compreso il percorso Kneipp. Poi per finire di nuovo una nuotata nella piscina e ancora un po' di idro. Vorremmo fare così all'infinito ma vediamo che sono già le 9,30.





Riprendiamo i nostri carabattoli e torniamo in camera per farci una doccia veloce; scendiamo alla reception a pagare, carichiamo le valigie in macchina e gironzoliamo per il paese cogliendo l'occasione per entrare negli altri hotel a chiedere depliant e prezzi. Vediamo così che quasi tutti sono alberghi molto carini e più o meno offrono gli stessi servizi.




Alle 12,30 siamo pronti per il pranzo poi dobbiamo veramente dire addio ad Abano, anzi solo arrivederci, visto che abbiamo già programmato di ritornarci il prossimo mese.